Area Manager – Centro Italia - Canale Horeca
Azienda:
Human Value

Il Contesto

Il nostro Cliente è Forno D’Asolo, azienda leader nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno e pasticceria, dolci e salati, di qualità artigianale, surgelati. Grazie alle 28 piattaforme distributive sul territorio italiano, gli oltre 400 agenti, e più di 1.200 referenze, Forno D’Asolo è una realtà di riferimento nei canali Food Service, Horeca e Bakery, e nel canale Retail, Gdo e C&C.

Per l’ottimale gestione del canale di distribuzione Horeca, dedicato alla vendita diretta presso Bar, Caffè, Pasticcerie etc, l’azienda ci ha incaricato di ricercare un Area Manager per il Centro Italia (Lazio – Campania – Emilia Romagna – Marche – Abruzzo).

 

Il Ruolo

Rispondendo al Direttore Vendite Centro Sud Italia, l’Area Manager Centro Italia è responsabile del raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, efficienza, profittabilità commerciale e presidio dell’Azienda per i principali mercati del Centro Italia (Lazio – Campania – Romagna – Marche – Abruzzo – Sardegna)

L’Area Manager si avvale della collaborazione di un team di 9 District Manager ed oltre 70 agenti di vendita dedicati al canale diretto.

 

Principali responsabilità

  • Collaborare alla definizione degli obiettivi di fatturato della sua area, proponendo le azioni e gli strumenti più idonei al loro raggiungimento, ed assegnando specifici obiettivi a ciascun componente del team.
  • Monitorare periodicamente attraverso l’analisi dei dati i risultati qualitativi e quantitativi della rete vendita, valutare l’allineamento ai KPI aziendali e le performance dei distretti ed attivare le opportune azioni correttive e di sostegno laddove necessario.
  • Assicurare il rispetto della politica dei crediti per i clienti della diretta
  • Gestire il budget di equipment e materiale POP assegnato per l’area di competenza e garantirne l’utilizzo rispetto alle procedure aziendali.
  • Coadiuvare la Direzione commerciale nella gestione del sistema premiante dedicato ai clienti, e degli incentivi dedicati alla forza vendite.
  • Garantire la gestione, lo sviluppo e la formazione professionale delle risorse all’interno della propria struttura organizzativa nel rispetto delle politiche aziendali.
  • Partecipare direttamente alle trattative più complesse e in affiancamento con la rete commerciale, fornendo il necessario supporto tecnico-commerciale per migliorarne le competenze e metodi di vendita e raggiungere gli obiettivi aziendali, facendosi interprete verso l’Azienda dei problemi o delle eventuali difficoltà, rilevate dal/nel suo staff
  • Coordinarsi col Responsabile Distribuzione & Piattaforme Italia per attivare modifiche all’organizzazione distributiva nell’area di competenza

Requisiti

  • Laurea in discipline economiche o cultura equivalente
  • Significativa esperienza in ruolo di gestione commerciale di mercati complessi e di team strutturati in aziende del mondo Food e Beverage. L’esperienza nello specifico canale Horeca verrà considerato titolo preferenziale.
  • Competenze nell’analisi di mercato, clienti, risultati.
  • Capacità di predisposizione di un budget
  • Ottima conoscenza del pacchetto office ed una predisposizione a gestire sistemi informativi gestionali
 

Da un punto di vista personale si richiedono

  • Leadership
  • Ottime doti di comunicazione a tutti i livelli
  • Capacità di People Development
  • Pianificazione & organizzazione
  • Orientamento al risultato
  • Problem solving
  • Capacità di gestione dello stress
  • Disponibilità a frequenti trasferte
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Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
19/02/2020
LUOGO
Abruzzo; Campania; Emilia Romagna; Lazio; Marche

SETTORE
Alimentare

CATEGORIA - RUOLO
Commerciale, vendite/Area Manager; Commerciale, vendite/Responsabile Commerciale; Commerciale, vendite/Sales Manager

ANNI DI ESPERIENZA
oltre 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

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