Responsabile Customer Insight & Analisys
Azienda:
Human Value
Il Gruppo A2A è la più grande multiutility italiana, ai vertici nei settori energia, ambiente, calore, reti e smart city. Una realtà integrata nei territori e capace di generare e distribuire valore, da sempre orientata alla sostenibilità, al rispetto e all’ascolto delle persone. Ogni giorno l'azienda porta luce, calore, acqua ed efficienza nelle case dei cittadini, portando servizi essenziali e impegnandosi a disegnare il domani delle città con tecnologie innovative. 

 
Sede di lavoro: Milano
 
Descrizione ruolo e attività

La risorsa selezionata avrà la principale responsabilità di garantire le analisi esterne ed interne del contesto competitivo, a supporto dell’elaborazione del Piano di Marketing, le ricerche di mercato, il monitoraggio della Customer Satisfaction, le strategie di Business Intelligence, il Churn Management e le analisi sulla customer base, monitorandone l’evoluzione e segmentando clienti e prospect per supportare le azioni di Contact Strategy e le politiche di Customer relationship Management.
L’area presidiata comporta, da un lato, lo svolgimento di attività di carattere analitico e dall’altro, il presidio e lo sviluppo delle funzionalità degli strumenti dedicati. In particolare si occuperà di: 
  • Analisi della customer base e dei risultati delle azioni commerciali, finalizzate a supportare decisioni strategiche e iniziative operative attraverso l’elaborazione di report e la definizione di cruscotti;
  • Definizione di nuovi criteri di segmentazione e profilazione della customer base, di KPI e di modelli statistici utili al continuo miglioramento della ricchezza, profondità e accuratezza delle analisi;
  • Analisi funzionali volte allo sviluppo evolutivo degli strumenti per l’analisi dei dati;
  • Arricchire e migliorare la qualità dei dati nel Customer Datawarehouse;

Profilo
  • Laurea in Matematica, Statistica, Ingegneria o materie scientifiche/economiche;
  • Costituisce titolo preferenziale l’esperienza in ambito modelli statistici predittivi applicati al churn e alla propensione all'acquisto (up-cross selling) e alle logiche di machine learning applicate a profilazione/clusterizzazione
  • Esperienza in un ruolo simile nei settori Utilities, Telecomunicazione, Servizi Media, Assicurativo o Bancario
  • Buona dimestichezza nell'utilizzo di strumenti per la Business Intelligence (es. QlikView, Business Objects, SAS, SPSS);
  • Buona conoscenza della lingua inglese;
Completano il profilo orientamento al teamworking, concretezza e spirito collaborativo, ottime capacità comunicative, di ascolto e relazionali, problem solving, capacità di analisi e di pianificazione/organizzazione del lavoro, proattività e spirito di iniziativa.
 
La società incaricata di gestire la selezione è Human Value.
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Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
20/11/2018
LUOGO
Lombardia/Mantova

SETTORE
Energia

CATEGORIA - RUOLO
Commerciale, vendite; Marketing

ANNI DI ESPERIENZA
da 3 a 5 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

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