After Sales / Service Manager

Azienda:
Human Value
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
03/02/2023
LUOGO
Lombardia/Milano

SETTORE
Impiantistica; Industria metalmeccanica

CATEGORIA - RUOLO
Altre funzioni; Commerciale, vendite; Direzione Generale e Management/Project Manager

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Il nostro cliente è un dinamico gruppo italiano, attivo nella produzione di torri di raffreddamento, impianti per il raffreddamento industriale, e raffreddatori.
Realtà sana e in crescita, con un billing di circa 14 Mio per il 60% sul mercato Italiano e per il resto in Europa; l’azienda ci ha incaricato di selezionare, brillanti candidature per la posizione di After Sales / Service Manager.
 

Il Ruolo

Scopo della posizione, oltre a gestire il business dei ricambi e dell’assistenza post-vendita, è garantire l’efficienza
(energetica e di performance) del parco istallato (oltre 30.000 raffreddatori installati) lungo il suo ciclo di vita.
In particolare:
  • Promuovere e gestire up-selling e cross selling di Gruppo.
  • Proporsi come sevizio di consulenza integrata al cliente
  • Gestire il team di assistenza post-vendita e ricambi (3 persone)
  • Individuare, formare e gestire i service partners necessari alle necessità di business.
  • Stipulare contratti di appalto con tali fornitori, anticipando il fabbisogno di manutenzione
  • In collaborazione con l’ufficio acquisti e ufficio tecnico, sviluppare il business dei “ricambi originali”
  • Definire una value proposition commerciale coerente e credibile (garanzia base, estesa e full risk)
  • Predisporre il DB del parco istallato esistente e, anche sulla base degli input provenienti dal progressivo utilizzo di strumenti IOT, definire value propostition, marketing plan (messaggi, leaflet, comunicazioni, advertising, etc.) e commercial action plan (in collaborazione con il responsabile commerciale)
  • Formare la rete commerciale
  • Definire gli standard contrattuali di assistenza post-vendita, gestire puntualmente i fuori standard
  • Strutturare i flussi interni di processo per gestione ticket (richieste clienti) per interventi in garanzia e no.
  • Definire regole di sicurezza per la gestione dei viaggi/trasferte (in collaborazione con RSPP)
     

I Requisiti

  • Laurea, anche triennale in Ingegneria; flessibili anche su validi diplomati
  • Esperienza di almeno 5 anni nel service di aziende strutturate che vendano impianti (scambiatori di calore, dry cooler, aziende ESCO, impianti trattamento acque)
  • Conoscenza base di contrattualistica, spiccate capacità di reporting e controllo
  • Preparazione elettronica e base di impiantistica industriale.
  • Provenienza preferenziale: studi di progettazione di impianti per trattamento acque, costruttori di impianti o di componenti per gli stessi impianti;
  • Team building, capacità di lavorare in autonomia e per obiettivi, stress tollerance
  • Inglese fluente, scritto e parlato.