Corporate Controller

Azienda:
Human Value
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
21/05/2024
LUOGO
Emilia Romagna/Bologna

SETTORE
Chimico, farmaceutico

CATEGORIA - RUOLO
Controllo di gestione/Controller

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Il GRUPPO ALFASIGMA è una Importante e conosciuta MULTINAZIONALE FARMACEUTICA Leader a livello Internazionale. Il Gruppo è in forte e costante crescita in termini di fatturato e di immagine sul mercato Italiano e sui principali Mercati Internazionali. Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Finance e Controllo di Gestione ci ha incaricato di ricercare la seguente figura professionale:
Corporate Controller
Sede di lavoro: Bologna

Il ruolo

Il Corporate Controller si occuperà di svolgere tutte le attività tipiche del Controllo di Gestione di Gruppo.

In particolare si dovrà occupare di svolgere le seguenti attività:
  • Redigere periodicamente i report finanziari consolidati del Gruppo per uso interno: revisioni mensili delle performance, allineamenti degli Azionisti, riunioni del Consiglio di Amministrazione;
  • Analisi approfondite delle performance di Gruppo alla fine del periodo, indagini sulle variazioni rispetto alle cifre pianificate, proposta di possibili misure correttive e opportunità di efficienza;
  • Supportare la consolidazione dei budget annuali, delle previsioni e della pianificazione a lungo termine;
  • Preparare il calendario finanziario per i processi periodici di reporting e pianificazione (Previsioni, Budget, Piano a Lungo Termine), monitorare le scadenze e segnalare tempestivamente eventuali attività non conformi;
  • Industrializzare i processi di reporting: dalla creazione automatica di modelli di area aziendale da sottoporre alla sede centrale, alla pubblicazione delle performance finanziarie e operative del Gruppo, con relativi commenti, passando attraverso il processo di consolidamento;
  • Automatizzare la preparazione di report ricorrenti richiesti dalle funzioni globali;
  • Collaborare con il dipartimento ICT aziendale per sfruttare al massimo le opportunità di Automazione dei Processi Robotizzati (RPA) e liberare tempo per l'analisi aziendale finanziaria e operativa;
I requisiti
  • Laurea in Economia e Commercio, Contabilità, Finanza o campo correlato;
  • Esperienza di almeno 5 anni maturata in ruolo analogo presso società italiane o multinazionali evolute e modernamente strutturate (il settore di provenienza è indifferente);
  • Eccellente conoscenza dei sistemi di reporting e pianificazione: PBI, SAC è un plus, altri strumenti EPM come OneStream, Anaplan, Board;
  • Eccellente utilizzo di Excel e Power Point;
  • Eccellente dimestichezza in data visualization e story telling;
  • Conoscenza fluente della lingua Inglese;
  • Completano il profilo del candidato ideale una forte personalità, ottime capacità relazionali a tutti i livelli, forte orientamento a lavorare per obiettivi, ottime capacità di analisi, ottime attitudini organizzative e di pianificazione;
  • Sede di lavoro: Bologna