HSE SPECIALIST

Azienda:
Human Value
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
17/06/2024
LUOGO
Piemonte/Novara

SETTORE
Chimico, farmaceutico

CATEGORIA - RUOLO
Sicurezza

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Il nostro Cliente è un importante GRUPPO MULTINAZIONALE CHIMICO operante nel settore Prodotti Chimici e Additivi per applicazioni prevalentemente AUTOMOTIVE e FOOD PACKAGING.  Il GRUPPO è Leader mondiale nel suo settore e ha siti produttivi in tutti i Continenti. Il Plant Italiano è strategico all’interno del Gruppo e produce prodotti di specialità destinati ai più importanti produttori di componentistica AUTOMOTIVE. L’Azienda Italiana è certificata ISO 9001, ISO-TS 16949, ISO 14001, OHSAS 18001. Nell’ottica di un forte potenziamento del Plant Italiano, stiamo ricercando un: 

HSE Specialist
Sede di lavoro: Trecate (NO)
 
 

Il Ruolo

Il candidato risponde all’ HSE Manager ed il suo obiettivo sarà quello di monitorare ed implementare la corretta applicazione delle politiche aziendali e delle procedure preposte alla sicurezza delle persone e dei macchinari, alla salute ed igiene dei lavoratori ed alla salvaguardia ambientale.
In particolare, dovrà svolgere le seguenti attività:
  • Seguire tutti gli aspetti relativi alle normative 105/2015 (Legge Seveso), 152/2006 (Ambiente) e 81/2008 (Salute e Sicurezza sul lavoro)
  • Gestire audit interni sul personale e sulle funzioni aziendali coinvolte dal Sistema di Gestione Ambiente e Sicurezza al fine di garantirne la corretta applicazione
  • Gestire la documentazione di interesse Ambientale e di Sicurezza

I Requisiti

  • Laurea in Ingegneria (preferibilmente Chimica/Ambientale), Chimica, Scienze Ambientali
  • Esperienza maturata nella funzione Sicurezza e Ambiente
  • E’ preferibile che suddetta esperienza sia maturata presso Aziende Chimiche (preferibilmente sottoposte alla Normativa Legge SEVESO)
  • In alternativa, potrebbe andar bene anche una candidatura proveniente o da Società di Consulenza specializzate nel settore HSE (che voglia effettuare una significativa esperienza in un contesto aziendale molto evoluto) oppure da realtà manufatturiere inerenti a settori diversi da quello prettamente Chimico
  • E’ opportuna la conoscenza (anche di base) delle Normative 105/2015, 152/2006 e 81/2008
  • Costituisce requisito preferenziale la conoscenza dei sistemi di gestione (ISO14001 e ISO45001)
  • Deve essere in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (ai fini dell’interazione con le funzioni corporate e della gestione documentale)

Completano il profilo ideale una forte attitudine alle relazioni interpersonali, orientamento al team working e capacità di lavorare per obiettivi.