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Mass Marketing Communication Specialist
Azienda:
Oxfam Italia
Candidati all'annuncio
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
10/03/2025
LUOGO
Toscana/Firenze
SETTORE
Enti senza scopo di lucro
CATEGORIA - RUOLO
Comunicazione, PR
ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni
CONTRATTO
Tempo indeterminato
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Mass Marketing Communication Specialist
CODICE
0525_MASSMKTCOMSPEC
DIPARTIMENTO/UFFICIO
Advocacy
e Public Engagement
REFERENTE
Head of
Brand and Mass Marketing
Unit
SEDE DI RIFERIMENTO
La sede di riferimento e coordinamento è Firenze, ma la nostra politica di risorse umane, orientata al raggiungimento degli obiettivi, offre flessibilità sia in termini di orario che di modalità di lavoro. Privilegiamo lo smart working, integrato da incontri periodici di coordinamento per garantire allineamento e collaborazione.
TIPOLOGIA
CONTRATTUALE
Dipendente
a
tempo
indeterminato
con
inquadramento
al 3° livello del CCNL ed un compenso da inquadrarsi all’interno della fascia retributiva 28K€- 30K€ lordi annui.
Sulla base dell’attuale Regolamento Welfare, avrà diritto a un credito welfare di 500 € annui.
CANDIDARSI
ENTRO: 28 Marzo 2025
INIZIO PREVISTO:
Appena possibile, anche maggio 25, compatibilmente con i tempi della persona selezionata
Chi siamo
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà. Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per sé stesse e per gli altri. Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i
cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà. Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell'aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.
Impegno per la Diversità e l'Inclusione
In Oxfam crediamo che la diversità in tutte le sue forme – culturale, di genere, generazionale, di abilità, di orientamento sessuale e di background – sia una ricchezza fondamentale. Per questo, promuoviamo una cultura organizzativa ed un ambiente di lavoro inclusivo ed equo, dove ogni persona sia valorizzata per le sue unicità, riconosciute come risorse essenziali per affrontare insieme le sfide globali. Garantiamo pari opportunità a tutte le candidature incoraggiando le persone di ogni provenienza a unirsi alla nostra missione.
Safeguarding e codici di condotta
Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e comportamenti finanziari scorretti, e a promuovere il benessere di tuttə. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontarə condividano
questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi di Oxfam. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori e principi vengano reclutatə per lavorare con noi.
I valori che ci guidano
Tutto il nostro lavoro è guidato dai nostri valori fondamentali:
Empowerment:
Riconosciamo e cerchiamo di far sì che le persone espandano il controllo sulla loro vita e sulle decisioni che le riguardano.
Uguaglianza:
Crediamo che tutte le persone abbiano il diritto a essere trattate in modo equo e abbiano gli stessi diritti e opportunità
Accountability:
Ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni e ci riteniamo responsabili nei confronti delle persone con cui lavoriamo e per cui lavoriamo.
Inclusività:
Abbracciamo
la
diversità
e
la
differenza
e
diamo
valore alle visioni e ai contributi di tutte le persone e comunità nella lotta contro la povertà e ingiustizia.
Solidarietà:
Uniamo le mani, sosteniamo e collaboriamo oltre i confini per un mondo giusto e sostenibile.
Coraggio:
Diciamo la verità ai potenti e agiamo con convinzione per la giustizia delle nostre cause.
Descrizione del contesto/progetto
Tra le attività più strategiche di Oxfam Italia, la raccolta fondi da individui e con le aziende e fondazioni (ambito corporate) riveste un ruolo centrale, con la volontà di svilupparli ulteriormente. Nell’ambito della pianificazione strategica triennale, una delle priorità per la raccolta fondi da individui è il miglioramento dei KPI di engagement, così da trasformare il coinvolgimento delle persone in azioni concrete di supporto.
Per raggiungere questi traguardi, Oxfam Italia si impegna a sensibilizzare il pubblico, rafforzare il posizionamento del brand e fidelizzare i sostenitori, promuovendo attivamente la sua missione contro povertà e disuguaglianze. In questo scenario, la produzione e la gestione strategica dei materiali di comunicazione rappresentano un elemento essenziale per garantire coerenza, impatto ed efficacia su tutti i canali.
Il ruolo
È la persona responsabile della creazione di contenuti scritti destinati alle campagne di engagement rivolte al grande pubblico, nonché del coordinamento della produzione di materiali ad essa connessi sui vari canali di Oxfam Italia.
Lavorerà in stretta collaborazione con la
Head of
Brand and Mass Marketing
Unit
e con la content management specialist incaricata dei contenuti audiovisivi, nonché con la Unit Digital per la stesura e l’allineamento dei testi e dei contenuti destinati alle campagne digitali coerentemente con gli
obiettivi di posizionamento pubblico dell’organizzazione.
Inoltre, è la persona di riferimento per le esigenze di scrittura e comunicazione degli altri uffici dell’organizzazione, e coordinandosi con fornitori, supervisionando i processi creativi interni ed esterni.
Particolare attenzione sarà dedicata alla coerenza dei messaggi, con lo scopo di rafforzare la fidelizzazione dei donatori, valorizzare il brand attraverso campagne innovative e supportare il raggiungimento degli obiettivi strategici dell’organizzazione. La definizione dei concept delle campagne avverrà in stretta collaborazione con l’intero team di riferimento.
Principali responsabilità
Contribuire all’ideazione dei concept delle campagne di comunicazione di Oxfam Italia collaborando attivamente per sviluppare idee creative che siano allineate con gli obiettivi strategici dell’organizzazione.
Garantire l’adattamento della narrativa delle campagne di ingaggio del pubblico, affinchè i contenuti siano allineati con la visione strategica dell’organizzazione.
Creare contenuti scritti per le campagne di engagement rivolte al grande pubblico, includendo i testi per i cicli di nurturing, con un tono e un messaggio adattati a ogni canale e target di riferimento
Monitorare e aggiornare le sezioni del sito web di propria competenza, assicurandosi che i contenuti siano sempre pertinenti, accurati e in linea con la strategia comunicativa dell’organizzazione.
Ottimizzare i contenuti web in ottica SEO per garantire che siano facilmente accessibili, pertinenti e aggiornati.
Coordinare il processo di formulazione del Piano Editoriale Social e i processi di sign off
Supervisionare i fornitori assegnati e le agenzie creative, assicurandosi che i materiali prodotti all’interno delle campagne siano di alta qualità e in linea con le linee guida e la strategia di comunicazione.
Fungere da punto di riferimento per le esigenze di scrittura e comunicazione delle diverse aree e uffici, collaborando con i/le rispettivi/e responsabili per garantire coerenza e efficacia nei contenuti.
Assicurare che le comunicazioni siano sempre in linea con la visione, i valori e gli obiettivi strategici dell'organizzazione.
Esperienza
e conoscenze richieste
Laurea conseguita in Comunicazione, Scienze Politiche o studi affini
Almeno 5 anni di esperienza in comunicazione maturati in contesti non-profit, in organizzazioni complesse con una gestione multi-canale in quanto il ruolo richiede una conoscenza approfondita delle dinamiche specifiche del settore umanitario
Esperienza consolidata nella creazione e gestione di campagne di comunicazione e digital marketing, con una spiccata capacità di sviluppare testi coinvolgenti, ottimizzati per il web e allineati ai messaggi del brand e agli obiettivi di comunicazione
Ottima capacità di project management
Capacità di coordinare e supervisionare creativi e agenzie esterne
Competenze nella gestione di progetti complessi e adattamento
della narrativa delle campagne per diversi target e canali
Conoscenza avanzata dei principali social network e delle strategie di ingaggio del pubblico
Capacità di scrittura di articoli e testi web in ottica SEO
Conoscenza approfondita degli strumenti di gestione dei contenuti (CMS, archiviazione condivisa) e delle piattaforme per la gestione di progetti multi-channel
Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Si richiede disponibilità a viaggiare principalmente sul territorio nazionale
Principali competenze richieste
Ottima capacità organizzativa: nella pianificazione e nel coordinamento di più attività in parallelo.
Comunicazione efficace: manifestata attraverso la collaborazione con team interni ed esterni e nella capacità di trasmettere indicazioni chiare ai fornitori.
Creatività e attenzione ai dettagli: per garantire materiali di alta qualità che rispecchino il brand e gli obiettivi di Oxfam.
Flessibilità e problem solving: per gestire eventuali criticità nei processi di produzione.
Gestione del tempo: capacità di rispettare scadenze strette senza compromettere la qualità del lavoro.
Approccio collaborativo: attitudine a lavorare in team e a costruire relazioni positive con i diversi stakeholder.
Questa
Job
Description
non
è
allegata
al
contratto
di
lavoro.
È
intesa
come
una
guida
e
potrebbe
essere variata di volta in volta alla luce degli sviluppi strategici della posizione.
Come candidarsi
Inviare la propria candidatura selezionando la vacancy nella pagina
Lavora con noi
di Oxfam allegando:
CV
lettera di motivazione
in cui si evidenzia come competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato
aspettativa economica desiderata
espressa in lordo mese o lordo anno
Portfolio dei principali progetti e campagne gestiti in prima persona.
Per ogni progetto presentato, si richiede di specificare il ruolo ricoperto e le responsabilità svolte, evidenziando il contributo individuale e i risultati ottenuti.
3 referenze di persone appartenenti agli uffici HR o, se non presenti, degli uffici facenti funzioni HR,
complete di nominativi e contatti mail e telefonici, che verranno sollecitati solo nelle fasi finali del percorso di selezione.
Processo di selezione
I
CV
ricevuti
verranno
pre-selezionati
sulla
base
della
coerenza
con
il
profilo
richiesto.
I/le candidatə selezionatə potranno essere chiamatə a partire dal giorno successivo alla data di ricevimento del CV.
Le prove di selezione (colloqui individuali ed eventuali prove scritte) si svolgeranno tramite incontri virtuali o presso la sede di Firenze; gli eventuali costi di trasporto per partecipare alle prove di selezione saranno a carico dei/lle candidatə.
Nota: Si procederà, alla verifica delle referenze nella fase finale della selezione.
Potranno esserci altri eventuali controlli specifici come casellari giudiziari nel caso in cui il ruolo ricoperto preveda il conta
tto con minori, ed eventuali controlli finanziari anti-terrorismo.
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