OPERATIONAL TECHNOLOGY MANAGER

Azienda:
Unigra Srl
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
25/10/2024
LUOGO
Emilia Romagna/Ravenna

SETTORE
Alimentare

CATEGORIA - RUOLO
Informatica, IT

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Unigrà è un gruppo agroalimentare italiano fondato nel 1972. Da sempre opera nel settore alimentare per sviluppare prodotti e soluzioni destinati ai professionisti e ai consumatori finali. Oggi Unigrà è un'importante realtà internazionale, che impiega più di 1.700 persone ed esporta il 45% della sua produzione in oltre 100 Paesi; ha cinque stabilimenti (tre in Italia, uno in Brasile e uno in Malesia), 26 filiali estere, 2 succursali e un'ampia rete di distributori e importatori. Attraverso i suoi diversi marchi, l'azienda offre materie prime, semilavorati e prodotti finiti di alta gamma in tutti i canali: industriale, artigianale, Ho.Re.Ca. e retail.

Il successo di Unigrà è costruito su concetti chiari e vincenti: ricerca costante delle migliori materie prime, forte attenzione alla qualità dei prodotti, investimenti costanti in tecnologie produttive all'avanguardia, attenzione costante alle esigenze del mercato e dei clienti, assertività e determinazione nel raggiungere risultati sempre più ambiziosi attraverso cura, passione e trasparenza.

Per potenziamento dell’ufficio IT nell’area OT siamo alla ricerca di una figura di Operational Technology Manager.

Responsabilità:
  • Pianifica, gestisce, coordina, manutiene e utilizza tutti gli aspetti dei sistemi specializzati di tecnologia operativa (OT) che includono ma non sono limitati a SCADA, PLC e MES
  • Pianifica, gestisce e supervisiona la tecnologia di rete per garantire sistemi OT sicuri e stabili; coordina gli sviluppi, aggiornamenti, le implementazioni, i test e gestisce un piano completo di ripristino di emergenza OT e sistemi di backup sicuri; procura e gestisce appaltatori, consulenti e fornitori di supporto.
  • Coordina il supporto e la manutenzione del sistema in corso; risoluzione dei problemi, riparazioni, programmi, configura e testa i sistemi per garantire operazioni ottimali.
  • Coordina gli aggiornamenti dell'infrastruttura tecnologica inclusa l'identificazione di hardware, software e strumentazione più adatta a soddisfare le esigenze per i sistemi OT; coordina l'acquisizione, l'implementazione e l'installazione dei sistemi, inclusi i successivi aggiornamenti componenti software e hardware.
  • Prepara le specifiche di progetto e i relativi documenti contrattuali per le RFP; valuta e partecipa alla selezione di consulenti e vendor intraprende compiti di gestione del progetto, incluso lo sviluppo di budget e programmi; monitora budget e programmi per assicurarsi che questi vengano rispettati.
  • Coordina corsi di formazione e/o eventi di formazione per tutti i livelli di utenti OT.
  • Lavora a stretto contatto con altre risorse quali quelle degli stabilimenti, dell'IT, della direzione tecnica, del controllo di gestione
  • Coordina l'inventario richiesto per le parti di ricambio e i materiali di consumo per i sistemi OT.
  • Organizza e mantiene la documentazione tecnica dei sistemi assegnati inclusi gli aggiornamenti.
  • Ricerca e valuta, insieme alle altre funzioni aziendali, nuovi sviluppi in ambito OT.
Esperienza:
Si richiedono almeno 3 d’esperienza nello specifico sulle seguenti attività:
  • nel controllo di gestione e dei processi in ambito manufacturing
  • Conoscenza dei moduli SAP (SD, PP, MM, etc)
  • Conoscenza di sistemi di automazione standard (PLC, MES SCADA)
  • Gestione progetti industria 4.0
  • Principi e pratiche di gestione dei progetti, tra cui pianificazione
Competenze trasversali:
  • Capacità e abilità di interfacciarsi in modo collaborativo con i colleghi dell’ufficio tecnico, degli stabilimenti, del controllo di gestione, dell’ICT ed interfacciarsi in modo collaborativo, orientato al business e ai risultati
  • Abilità analitiche e di problem solving ben sviluppate

Sede di lavoro: Conselice (RA)