RESPONSABILE CONTABILITA' CLIENTI E TESORERIA

Azienda:
AXL Spa - Agenzia per il lavoro
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
29/03/2024
LUOGO
Lombardia/Monza-Brianza

SETTORE
Chimico, farmaceutico

CATEGORIA - RUOLO
Amministrazione/Contabile

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Axl S.p.A. Divisione Alti Profili, ricerca e seleziona per importante azienda legata al settore farmaceutico, un/a:


RESPONSABILE CONTABILITA' CLIENTI E TESORERIA
 

La risorsa, rispondendo al Responsabile Servizi Amministrativi e Procedure Aziendali, si occuperà di:

1. Assicurare la corretta emissione delle fatture e l’invio nel corretto formato, la registrazione degli incassi ed il monitoraggio delle scadenze contrattuali, garantendo che i ricavi siano contabilizzati nel periodo di competenza.

2. Assicurare l’elaborazione Intrastat per le cessioni intracomunitarie.

3. Elaborare la riconciliazione periodica dei saldi clienti di gruppo, mensilmente ai fini della compensazione con i saldi a debito, mensilmente ai fini del reporting package, e la loro riconciliazione ad hoc in caso di richiesta o per verifica interna.

4. Individuare e implementa le azioni necessarie per garantire le attività di riscossione dei crediti, monitora regolarmente l’esposizione creditizia dell’azienda e verifica i pagamenti da parte dei clienti

5. Effettuare l’analisi del credito commerciale per l’assegnazione dell’affidamento ai clienti e ne richiede l’intervento presso i clienti da parte dell’area commerciale in ritardo nei pagamenti, attivando il blocco delle spedizioni per eventuali insoluti o mancati pagamenti.

6. Curare e mantiene i rapporti con la società di factoring.

7. Elaborare il report periodico di analisi dei crediti in valuta e di valutazione del rischio su crediti e determina mensilmente l’effetto cambi su quelli in valuta; ne registra in contabilità le relative scritture e le variazioni del fondo svalutazione.

8. Effettuare registrazioni di contabilità generale in ambiente ERP (Oracle), in relazione al ciclo attivo.

9. Garantire la gestione operativa degli accordi finanziari e della fluidità di cassa per l’azienda e per alcune società del gruppo, ottimizzando le condizioni e presidiando l’equilibrio dei movimenti, secondo le direttive ricevute.

10. Assicurare e controllare il recepimento e la contabilizzazione delle informazioni di tesoreria e le elaborazioni delle relative sintesi per la Direzione

 

Si richiede:

· pregressa esperienza nel ruolo

· Diploma o Laurea in discipline economiche

· Buona conoscenza della lingua inglese

· Ottima conoscenza di excel

· Utilizzo strumenti informatici (PC, Posta Elettronica, Pacchetto Office, Internet)

 

Si offre contratto a tempo indeterminato con retribuzione e inquadramento commisurati all’esperienza

Sede di Lavoro: Vicinanze Cinisello Balsamo

 

L’offerta si rivolge a candidati ambosessi, nel rispetto del Codice delle pari opportunità D.Lgs. 11 aprile 2006, N. 198 e ss.mm.ii.. I Candidati sono invitati a leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali alla pagina (cliccare sul bottone "Candidati ora"). AxL S.p.A. Aut. Min Nr. 1081 - SG rilasciato dal Ministero del Lavoro e PS in data 19.11.2004