Senior Controller Manager Global Procurement

Azienda:
Human Value
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
08/11/2023
LUOGO
Lombardia/Milano

SETTORE
Chimico, farmaceutico

CATEGORIA - RUOLO
Controllo di gestione/Controller

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Il nostro Cliente è un Importante e conosciuto GRUPPO MULTINAZIONALE FARMACEUTICO Leader a livello Internazionale. Il Gruppo è in forte e costante crescita in termini di fatturato e di immagine sul mercato italiano e sui principali Mercati Internazionali. Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Finance ci ha incaricato di ricercare la seguente figura professionale:

Senior Controller Manager Global Procurement
Sede di lavoro: Milano/Bologna

Il ruolo

Il Senior Controller Manager agisce come Business Partner per il Global Procurement per tutte le società del Gruppo, in Italia e all’estero, per sviluppare ed implementare strategie di acquisto al fine di ottimizzare la spesa aziendale.

In particolare si dovrà occupare di svolgere le seguenti attività:
  • Definire e mantenere aggiornati i processi, le procedure, gli strumenti, gli standard finanziari e i KPI del Gruppo nell'area degli Acquisti. Garantire che questi standard siano applicati correttamente in tutte le aree di business, sia a livello aziendale che di affiliate estere;
  • Collaborare con il Global Procurement sulla definizione degli obiettivi, sul controllo e sul reporting;
  • Collaborare con i CFO e i Controller delle Business Area in tutti i processi ricorrenti: budgeting, previsione, reporting mensile, analisi delle deviazioni, progettazione di piani d'azione e commenti;
  • Istituire un sistema, in collaborazione con il Global Procurement, per tracciare sistematicamente i “risparmi di approvvigionamento” negoziati, la loro allocazione nel Budget e il monitoraggio dell'appropriato “congelamento delle risorse”;
  • Supportare il Global Procurement nell'analisi delle offerte e dei fornitori, nel monitoraggio del rischio finanziario dei fornitori e nella valutazione dell'adozione di piani di copertura del rischio valutario per i fornitori esteri;
  • Fungere da collegamento tra il Global Procurement, i CFO e i Controller delle aree aziendali per le questioni relative agli appalti e agli acquisti;
  • Analizzare sistematicamente i costi G&A, per identificare, con il supporto del Global Procurement, le aree di efficienza. Suggerire possibili interventi, definire piani d'azione e monitorare l'esecuzione, rimanendo sempre allineati con il Global Procurement;
  • Supportare il team di controllo delle operazioni tecniche nell'aggiornamento delle stime dei costi dei prodotti e nelle valutazioni "Make or Buy";
  • Supportare il Global Procurement nella valutazione degli aspetti economici e dell'efficienza delle attività strategiche sia per la spesa diretta che per quella indiretta;
  • Pubblicazione mensile del reporting e della dashboard «Global Procurement».
  • Supporto al rilascio mensile del reporting e della dashboard sulle «prestazioni dei fornitori» rispetto al rischio finanziario;
  • Definizione e coordinamento del piano d'azione degli acquisti per i processi di pianificazione (piano a lungo termine/budget/previsione)
I requisiti
  • Laurea in Economia e Commercio;
  • Esperienza di circa 6-8 anni in Finanza, anche coprendo un ruolo manageriale all’interno di aziende multinazionali o società di consulenza;
  • Conoscenza della contabilità dei costi, delle valutazioni delle prestazioni e dei sistemi di reporting interno, forti capacità analitiche e di comunicazione, elevate capacità di visualizzazione dei dati e tecniche di storytelling;
  • Inglese fluente;
  • Ottimo utilizzo del pacchetto MS Office (Excel e Power Point in particolare);
  • Capacità di lavorare in modo proattivo, indipendente su più progetti in tempi ristretti, altamente organizzato, adattabile e flessibile.