INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL SITO WEB WWW.ALTAMIRA.IT


ALTAMIRA S.R.L., con sede legale in via G. Marradi 1, 20123 Milano, CF, P. IVA Iscrizione R.I. Di Milano n. 12940250157, in qualità di titolare del trattamento dei dati (in seguito “Titolare”), Vi informa, ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (“GDPR”) e della normativa, anche nazionale, in materia di protezione dei dati personali per tempo applicabile (“Normativa Privacy”), che i Vostri dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

1.    Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali identificativi e non sensibili (in particolare, nome, cognome, email, numero telefonico, indirizzo IP, etc. – in seguito “Dati” o “Dati Personali”) da Voi comunicati in occasione della registrazione al sito web www.altamira.it (in seguito, “Sito”), dell’inoltro della propria candidatura per mezzo del Sito, della pubblicazione di un annuncio di lavoro sul Sito o della risposta ad un annuncio di lavoro pubblicato sul Sito.

2.    Finalità e base giuridica del trattamento

I Vostri Dati sono trattati, senza il Vostro previo consenso, per le seguenti finalità:

a)   l’esecuzione del contratto o l’adempimento di impegni precontrattuali: in particolare,
  • gestire una richiesta di contatto da parte Vostra;
  • permetterVi la registrazione al Sito;
  • gestire e manutenere il Sito;
  • permetterVi la candidatura online tramite il Sito e processare la candidatura;
  • permetterVi la pubblicazione di un annuncio sul Sito;
  • permetterVi di rispondere ad un annuncio pubblicato sul Sito e processare la richiesta;


b)   il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare: in particolare:
  • analizzare i cookie – come indicato nella Cookie Policy  – derivanti dall’uso che fate del Sito;
  • prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.


3.    Modalità del trattamento

Il trattamento dei Vostri Dati è effettuato per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, aggiornamento, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, cancellazione e distruzione dei Dati. I Vostri dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo (archivi) che elettronico e/o automatizzato (sito web e gestionali Salesforce, Zendesk e Office 365).

4.    Conservazione dei Dati

Il Titolare tratta i Dati per il tempo necessario per dare riscontro alla tua richiesta e adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni  dalla raccolta per i dati di contatto e per non oltre 6 mesi dalla raccolta per i dati di navigazione.

5.    Accesso ai Dati

Ai Vostri Dati possono accedere per le finalità di cui sopra:
  • dipendenti e/o collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • società terze o altri soggetti (ad esempio, provider sito web, fornitori, tecnici addetti all’assistenza hardware e software, studi professionali, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.


6.    Comunicazione dei Dati

I Vostri Dati possono essere comunicati, anche senza Vostro consenso, per le finalità di cui sopra a organi di controllo, forze dell’ordine o magistratura che li tratteranno, su loro espressa richiesta, in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge nel corso di indagini e controlli. I Vostri Dati possono essere altresì comunicati a soggetti terzi (ad esempio, partner, liberi professionisti, agenti, etc.), in qualità di autonomi titolari del trattamento, per lo svolgimento di attività strumentali alle finalità di cui sopra.

7.    Trasferimento dei Dati 

I Dati non sono diffusi né saranno trasferiti in paesi extra UE. La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, per assicurare un adeguato livello di protezione dei Dati Personali, il trasferimento dei dati in paesi extra-UE avverrà in virtù delle decisioni di adeguatezza approvate della Commissione Europea ovvero dell’adozione, da parte del Titolare, delle Clausole Contrattuali Standard predisposte dalla Commissione Europea.

8.    Conferimento dei Dati

Il conferimento dei Dati è obbligatorio per inoltrare una richiesta di contatto al Titolare. In caso decideste di non conferire i Dati non potremo garantirVi né la registrazione al Sito né la candidatura online o la possibilità di rispondere ad un annuncio di lavoro pubblicato sul Sito.

9.    Diritti dell’interessato

Nella Vostra qualità di interessati, il Titolare Vi informa che avete il diritto di:
  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Vostri Dati Personali, anche se non ancora registrati, e che tali Dati vengano messi a tua disposizione in forma intellegibile;
  • ottenere indicazione e, se del caso, copia: a) dell’origine e della categoria dei Dati Personali; b) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; c) delle finalità e modalità del trattamento; d) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; e) quando possibile, del periodo di conservazione dei Dati oppure i criteri utilizzati per determinare tale periodo; f) dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato e in tal caso delle logiche utilizzate, dell’importanza e delle conseguenze previste per l’interessato; g) dell’esistenza di garanzie adeguate in caso di trasferimento dei Dati a un paese extra-UE o a un’organizzazione internazionale;
  • ottenere, senza ingiustificato ritardo, l’aggiornamento e la rettifica dei Dati inesatti ovvero, quando vi avete interesse, l’integrazione dei Dati incompleti;
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati: a) trattati illecitamente; b) non più necessari in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati; c) in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento e in caso non sussista altro fondamento giuridico, d) qualora Vi siate opposti al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per proseguire il trattamento; e) in caso di adempimento di un obbligo legale; f) nel caso di Dati riferiti a minori. Il Titolare può rifiutare la cancellazione solo nel caso di: a) esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) adempimento di un obbligo legale, esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o esercizio di pubblici poteri; c) motivi di interesse sanitario pubblico; d) archiviazione nel pubblico interesse, ricerca scientifica o storica o a fini statistici; e) esercizio di un diritto in sede giudiziaria;
  • ottenere la limitazione del trattamento nel caso di: a) contestazione dell’esattezza dei Dati personali; b) trattamento illecito del Titolare per impedirne la cancellazione; c) esercizio di un Vostro diritto in sede giudiziaria; d) verifica dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto a quelli dell’interessato;
  • ricevere, qualora il trattamento sia effettuato con mezzi automatici, senza impedimenti e in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Dati Personali che Vi riguardano per trasmetterli ad altro titolare o – se tecnicamente fattibile – di ottenere la trasmissione diretta da parte del Titolare ad altro titolare;
  • opporVi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei Dati Personali che Vi riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di Dati Personali che Vi riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante email e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea;
  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.


Nei casi di cui sopra, ove necessario, il Titolare porterà a conoscenza i soggetti terzi ai quali i Vostri Dati personali sono comunicati dell’eventuale esercizio dei diritti da parte Vostra, ad eccezione di specifici casi (es. quando tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato).

10.   Modalità di esercizio dei diritti 

Potrete in qualsiasi momento esercitare tali diritti:
  • inviando una raccomandata a.r. all’indirizzo del Titolare;
  • inviando una mail a privacy@altamirahrm.com;
  • telefonando al numero +39 02 48 100 463. 


11. Titolare e responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento è:
  • ALTAMIRA S.R.L., via G. Marradi 1, 20123 Milano.


Il responsabile interno del trattamento è :
  • John Martelli



Il Data Protection Officer nominato è:

L’elenco aggiornato dei responsabili interni ed esterni del trattamento è custodito presso la sede del Titolare in Milano, via G. Marradi 1, 20123.

Milano, [10/07/2018]


ALTAMIRA S.R.L.