Direttore Ingegneria Corporate (Impianti Esteri)

Azienda:
Human Value
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
28/04/2026
LUOGO
Lombardia/Milano

SETTORE
Chimico, farmaceutico

CATEGORIA - RUOLO
Direzione Generale e Management/Dirigente

ANNI DI ESPERIENZA
da 5 a 10 anni

CONTRATTO
Tempo indeterminato

Il nostro Cliente è un Importante GRUPPO MULTINAZIONALE CHIMICO in forte e costante crescita. Il Gruppo è leader a livello mondiale nel suo settore ed è presente con importanti unità produttive e commerciali in tutto il mondo.
Nell’ottica di un forte potenziamento della Direzione Tecnica siamo alla ricerca della seguente figura professionale:

DIRETTORE INGEGNERIA CORPORATE (Impianti Esteri)

Sede: Lombardia
 

Il Ruolo

Il candidato lavorerà a livello di Corporate a diretto riporto del CEO di Gruppo, coordinando e ottimizzando i processi produttivi in tutti gli stabilimenti del Gruppo ed agirà come punto di raccordo tra la Direzione di Gruppo e i singoli siti produttivi. Sarà il referente tecnico principale per l’implementazione degli investimenti, assicurando che ogni stabilimento riceva il supporto necessario in tutte le fasi del progetto, rispettando i budget tecnici approvati in termini di tempi e costi.

Principali responsabilità:
  • Supporto Tecnico ai Siti e Gestione Investimenti (CAPEX): Collaborare con gli uffici tecnici locali nella definizione dei fabbisogni tecnologici, nella progettazione di nuovi impianti o il revamping di quelli esistenti, dalla definizione del P&ID alla fase di commissioning e startup.
  • Supervisionare la stesura dei documenti tecnici per i nuovi investimenti e la definizione dei budget di investimento.
  • Partecipare attivamente a meeting tecnici periodici presso i siti per monitorare l'avanzamento dei lavori, risolvere criticità operative e garantire il rispetto delle tempistiche e dei costi di Budget approvati.
  • Ottimizzazione Processi: In coordinamento con le strutture locali, analizzare i processi chimici esistenti nei vari siti per identificare aree di miglioramento in termini di resa, tempi e costi.
  • Standardizzazione: Sviluppare e implementare Best Practices e protocolli operativi standard validi per tutto il Gruppo.
  • Reporting di Gruppo: Consolidare i dati provenienti dai vari siti per fornire alla Direzione una visione chiara sull'andamento globale dei progetti e sull'allocazione delle risorse.

I Requisiti

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica.
  • Solida esperienza in ingegneria di processo chimico e gestione di progetti d'investimento (CAPEX).
  • Esperienza di almeno 5 anni in ruoli analoghi all'interno di impianti chimici o chimico-farmaceutici (API).
  • Padronanza dei software per il Project Management e AutoCAD.
  • Ottima padronanza dell'inglese (e di eventuali altre lingue parlate nei siti del Gruppo).
  • Spiccate doti analitiche e di problem solving.
  • Eccellente capacità di negoziazione e mediazione per interfacciarsi efficacemente sia con gli operatori di campo che con i Site Manager.
  • Attitudine al lavoro per obiettivi e gestione di progetti complessi. 
  • Disponibilità a trasferte frequenti e flessibilità negli spostamenti tra le diverse sedi del Gruppo.