Annunci
Area aziende
Area candidati
Media Officer Assistant - tirocinio curriculare
Azienda:
Oxfam Italia
Candidati all'annuncio
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
18/11/2025
LUOGO
Toscana/Firenze
SETTORE
Enti senza scopo di lucro
CATEGORIA - RUOLO
Comunicazione, PR/Addetto Stampa
ANNI DI ESPERIENZA
da 0 a 6 mesi
CONTRATTO
Stage
Torna ai risultati di ricerca
MEDIA OFFICER ASSISTANT
CODICE
20
2025/
STAGE/Media Officer Assistant
DIPARTIMENTO/UFFICIO
Dipartimento Public Engagement/ Institutional Communication Office – Media Unit
TUTOR
Media Officer
SEDE DI RIFERIMENTO
La sede di riferimento e coordinamento è Firenze, ma la nostra politica di risorse umane offre flessibilità sia in termini di orario che di modalità di lavoro. Privilegiamo lo smart working nel rispetto della normativa vigente in materia di tirocini.
TIPOLOGIA TIROCINIO
Tirocinio curriculare
A CHI CI RIVOLGIAMO
Studenti/esse iscritti a corsi di laurea di primo o secondo livello in comunicazione, media e giornalismo, scienze politiche, cooperazione internazionale, economia o similari
DURATA STAGE
4-6 mesi (part time, con orario settimanale da concordare)
CANDIDARSI ENTRO
il 30 novembre 2025
INIZIO PREVISTO
indicativamente
8
/01/2026
Chi siamo
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà. Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per sè stesse e per gli altri. Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà. Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell'aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.
Impegno per la Diversità e l'Inclusione
In Oxfam crediamo che la diversità in tutte le sue forme – culturale, di genere, generazionale, di abilità, di orientamento sessuale e di background – sia una ricchezza fondamentale. Per questo, promuoviamo una cultura organizzativa ed un ambiente di lavoro inclusivo ed equo, dove ogni persona sia valorizzata per le sue unicità, riconosciute come risorse essenziali per affrontare insieme le sfide globali. Garantiamo pari opportunità a tutte le candidature incoraggiando le persone di ogni provenienza a unirsi alla nostra missione.
Safeguarding e codici di condotta
Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e comportamenti finanziari scorretti, e a promuovere il benessere di tuttə. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontarə condividano questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi di Oxfam. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori e principi vengano reclutatə per lavorare con noi.
I valori che ci guidano
Tutto il nostro lavoro è guidato dai nostri valori fondamentali:
Empowerment:
Riconosciamo e cerchiamo di far sì che le persone espandano il controllo sulla loro vita e sulle decisioni che le riguardano
.
Uguaglianza:
Crediamo che tutte le persone abbiano il diritto a essere trattate in modo equo e abbiano gli stessi diritti e opportunità
Accountability:
Ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni e ci riteniamo responsabili nei confronti delle persone con cui lavoriamo e per cui lavoriamo
.
Inclusività:
Abbracciamo la diversità e la differenza e diamo valore alle visioni e ai contributi di tutte le persone e comunità nella lotta contro la povertà e ingiustizia.
Solidarietà:
Uniamo le mani, sosteniamo e collaboriamo oltre i confini per un mondo giusto e sostenibile.
Coraggio:
Diciamo la verità ai potenti e agiamo con convinzione per la giustizia delle nostre cause
.
Descrizione del contesto/progetto
Lo stage si svolgerà nell’area media, parte dell’
ufficio Comunicazione Istituzionale di Oxfam Italia. L’Ufficio Media costruisce e consolida in modo strategico le relazioni con gli stakeholder chiave come partner, donatori istituzionali e aziende, organizzazioni della società civile, esperti, media e istituzioni, per promuovere visibilità, credibilità e impatto dell'organizzazione.
La comunicazione Istituzionale non si limita a trasmettere informazioni: genera valore relazionale e attiva leve di cambiamento attraverso una narrazione coerente, autorevole e mirata.
L’area media, composta da una Media Manager e da un Media Officer, si occupa nello specifico della promozione su testate nazionali e locali (stampa, web, radio e TV) delle attività dell’organizzazione. Lo stage si concentrerà quindi nel supporto alle attività media/ufficio stampa e di comunicazione sui canali digitali, nell’ambito dei progetti e campagne realizzate da Oxfam in Italia e all’estero sui temi del contrasto alle disuguaglianze e alla povertà e dell’intervento nelle emergenze umanitarie.
Cosa apprenderà da questa esperienza di stage con Oxfam
Nel corso dello stage sarà possibile approfondire la conoscenza del mondo dei media nazionali e locali; sviluppare capacità di scrittura per i media e di traduzione di testi dall’inglese; apprendere competenze base per la pubblicazione di news su word press, ottimizzate in chiave SEO; apprendere le modalità e tecniche di realizzazione di una rassegna stampa.
Principali ambiti di responsabilità
Supporto nelle seguenti funzioni:
elaborazione di comunicati stampa e traduzione di documenti dall’inglese;
pubblicazione di comunicati stampa/ news su word press, ottimizzate in chiave SEO;
realizzazione di rassegne stampa attraverso piattaforme digitali e creazione/aggiornamento di mailing-list media;
promozione sui canali media nazionali e locali delle attività dell’organizzazione.
Studi e conoscenze richieste
Iscrizione a corsi di laurea di primo o secondo livello in comunicazione, media e giornalismo, scienze politiche, cooperazione internazionale, economia.
Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
Conoscenza del mondo del terzo settore e della cooperazione internazionale.
Competenze di base nell’uso del pacchetto Office 365.
Competenze di base nell’uso di WordPress.
Competenze di base nell’uso di programmi di grafica per uso social e media.
Competenze e Capacità
Buona conoscenza dei media nazionali e locali (radio, tv, web e carta stampata).
Predisposizione al lavoro in team finalizzato al raggiungimento degli obiettivi.
Competenze di base di scrittura per i media e per il web.
Titoli preferenziali:
Esperienza di collaborazione con testate giornalistiche e/o uffici stampa.
Come candidarsi
Inviare la propria candidatura includendo
CV aggiornato
lettera in cui si manifesta la propria motivazione
Candidati all'annuncio
CONDIVIDI: