Stage in area comunicazione istituzionale

Azienda:
Oxfam Italia
Dettagli annuncio
DATA DI PUBBLICAZIONE
18/11/2025
LUOGO
Toscana/Firenze

SETTORE
Enti senza scopo di lucro

CATEGORIA - RUOLO
Comunicazione, PR

ANNI DI ESPERIENZA
da 0 a 6 mesi

CONTRATTO
Stage

STAGE IN AREA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE

CODICE 212025/STAGE/Institutional Content Assistant
DIPARTIMENTO/UFFICIO Public Engagement/Institutional Communication Office
TUTOR: Institutional Content Officer
SEDE DI RIFERIMENTO: La sede di riferimento e coordinamento è Firenze, ma la nostra politica di risorse umane offre flessibilità sia in termini di orario che di modalità di lavoro. Privilegiamo lo smart working nel rispetto della normativa vigente in materia di tirocini.
TIPOLOGIA TIROCINIO Tirocinio curriculare
A CHI CI RIVOLGIAMO: Studenti/esse della triennale, specialistica. Preferenza per studenti/esse in: ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche)- Scienze della Comunicazione, Relazioni Internazionali (triennale o magistrale), Cooperazione internazionale e sviluppo, Sociologia e Servizio Sociale, Studi Politici ed Europei, Economia e Management per il Terzo Settore, o altri percorsi affini con focus su comunicazione, società e cooperazione
DURATA STAGE 4/6 mesi max 25 ore per settimana
CANDIDARSI ENTRO 30/11/2025
INIZIO PREVISTO indicativamente 08/01/2026

Chi siamo
Oxfam è un movimento globale di persone che lavorano insieme per porre fine all'ingiustizia della povertà. Combattiamo la disuguaglianza che mantiene le persone in stato di povertà. Insieme salviamo, proteggiamo e ricostruiamo vite. In seguito ai disastri umanitari aiutiamo le persone a costruire vite migliori per sé stesse e per gli altri. Ci impegniamo su temi come i diritti sulla terra, i cambiamenti climatici e la discriminazione nei confronti delle donne. E non ci fermeremo finché ogni persona sul pianeta non godrà di una vita libera dalla povertà. Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali nei settori dell'aiuto umanitario, dello sviluppo e delle campagne, in oltre 70 paesi.

Impegno per la Diversità e l'Inclusione
In Oxfam crediamo che la diversità in tutte le sue forme – culturale, di genere, generazionale, di abilità, di orientamento sessuale e di background – sia una ricchezza fondamentale. Per questo, promuoviamo una cultura organizzativa ed un ambiente di lavoro inclusivo ed equo, dove ogni persona sia valorizzata per le sue unicità, riconosciute come risorse essenziali per affrontare insieme le sfide globali. Garantiamo pari opportunità a tutte le candidature incoraggiando le persone di ogni provenienza a unirsi alla nostra missione.
Safeguarding e codici di condotta
Oxfam si impegna a prevenire qualsiasi tipo di comportamento indesiderato sul lavoro, comprese molestie, sfruttamento e abuso, mancanza di integrità e comportamenti finanziari scorretti, e a promuovere il benessere di tuttə. Oxfam si aspetta che tutto lo staff e i/le volontarə condividano questo impegno attraverso il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi di Oxfam. Attribuiamo la massima priorità al fatto che solo coloro che condividono e aderiscono ai nostri valori e principi vengano reclutatə per lavorare con noi.

I valori che ci guidano
Tutto il nostro lavoro è guidato dai nostri valori fondamentali:
Empowerment: Riconosciamo e cerchiamo di far sì che le persone espandano il controllo sulla loro vita e sulle decisioni che le riguardano.
Uguaglianza: Crediamo che tutte le persone abbiano il diritto a essere trattate in modo equo e abbiano gli stessi diritti e opportunità
Accountability: Ci assumiamo le responsabilità delle nostre azioni e ci riteniamo responsabili nei confronti delle persone con cui lavoriamo e per cui lavoriamo.
Inclusività: Abbracciamo la diversità e la differenza e diamo valore alle visioni e ai contributi di tutte le persone e comunità nella lotta contro la povertà e ingiustizia.
Solidarietà: Uniamo le mani, sosteniamo e collaboriamo oltre i confini per un mondo giusto e sostenibile.
Coraggio: Diciamo la verità ai potenti e agiamo con convinzione per la giustizia delle nostre cause.

Descrizione del contesto/progetto
Lo stage si svolge all'interno dell'area Comunicazione Istituzionale di Oxfam Italia, un ambito strategico che costruisce e consolida relazioni con stakeholder chiave come partner, donatori istituzionali e aziende, organizzazioni della società civile, esperti, media e istituzioni, al fine di promuovere visibilità, credibilità e impatto dell'organizzazione.
La Comunicazione Istituzionale non si limita a trasmettere informazioni: genera valore relazionale e attiva leve di cambiamento attraverso una narrazione coerente, autorevole e mirata.

Cosa apprenderà da questa esperienza di stage con Oxfam
Lo/la stagista lavorerà a supporto della Institutional Content Officer – responsabile della gestione del portafoglio programmi comunicativi e della traduzione dei contenuti presenti nel Bilancio Sociale e nei canali istituzionali e supporterà in parte il lavoro della Project Communication Officer – che si occupa di co-progettazione delle attività di comunicazione e modularità delle proposte progettuali
Le attività riguarderanno principalmente: copywriting istituzionale, ricerca e sintesi di contenuti, produzione grafica e video, creazione e pianificazione di contenuti per i canali social (con particolare riferimento ai canali toscani), supporto alla comunicazione interna e alle relazioni con gli stakeholder.
Lo/la stagista svilupperà competenze nella ricerca e selezione di contenuti, analisi e sintesi di testi, scrittura per la comunicazione sociale e istituzionale, redazione di “success stories” e traduzione di progetti complessi in materiali divulgativi (schede, infografiche, video).
Rafforzerà inoltre le capacità di ricerca e analisi di dati socioeconomici, acquisendo familiarità con il lavoro in team interculturali e con le logiche di comunicazione etica nel settore non profit. Potrà fare esperienza nella realizzazione di semplici prodotti multimediali per social e canali istituzionali, nell’uso di strumenti di grafica di base e nello sviluppo di capacità di storytelling visivo, contribuendo anche alle attività di disseminazione dei progetti e delle campagne.

Principali ambiti di responsabilità
  • Ricerca e sintesi di contenuti per testi e materiali di comunicazione
  • Supporto alla produzione grafica e video
  • Creazione di contenuti per i canali social e pianificazione editoriale
  • Supporto alla comunicazione interna e dei progetti

Studi e conoscenze richieste
  • Laurea triennale in percorsi di studio con focus su comunicazione, società e cooperazione
  • Buona conoscenza degli strumenti digitali di ufficio (Google Workspace, MS Office – Word, Excel, PowerPoint)
  • Conoscenza base di storytelling visivo e narrazione per immagini
  • Ottime competenze di scrittura in italiano
  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Preferibile conoscenza di strumenti e software per la comunicazione come:
    • Adobe Creative Suite (Illustrator, Photoshop, InDesign, Premiere Pro, After Effects)
    • Programmi di montaggio video (Final Cut, DaVinci Resolve, o equivalenti open source)
    • Canva o simili per post-produzione grafica
    • Meta Business Suite e strumenti di social media management
    • Piattaforme di collaborazione e project management

Competenze e Capacità
  • Flessibilità, apertura all’apprendimento e spirito di adattamento
  • Attitudine al lavoro in team, in autonomia e capacità di collaborazione da remoto
  • Sensibilità verso i temi sociali e della cooperazione internazionale
  • Buone capacità organizzative, di ricerca e di sintesi
  • Capacità di ricerca e raccolta dati da fonti affidabili (ONG, ONU, UE, banche dati, istituti statistici)
  • Competenza nell’uso della strumentazione audio-video di base

Come candidarsi
Inviare la propria candidatura includendo
  • CV aggiornato
  • lettera in cui si manifesta la propria motivazione